La flotta fantasma russa o come Mosca aggira le sanzioni sul petrolio

Dall’invasione dell’Ucraina, la Russia è stata bersaglio di una serie di severe sanzioni economiche da parte dei paesi occidentali, in particolare dell’Unione Europea. Tra le misure più rigorose, il tetto ai prezzi del petrolio e le restrizioni all’esportazione hanno colpito direttamente l’economia russa con l’obiettivo di indebolirla e, di conseguenza, ridurre la potenza militare del Cremlino. Tuttavia, nonostante questi sforzi internazionali, Mosca ha trovato il modo di mantenere il flusso dei suoi idrocarburi grazie ad un’armata di navi poco controllate e spesso anonime, che i giornalisti chiamano “flotta fantasma”.

La flotta “fantasma”: un’armata nascosta per aggirare le sanzioni

Dall’implementazione delle sanzioni nel 2022, le esportazioni di petrolio e gas della Russia sono state colpite da tetti ai prezzi e divieti di trasporto. I paesi del G7, l’Unione Europea e l’Australia hanno imposto un prezzo massimo di 60 dollari al barile per le spedizioni russe, con sanzioni che minacciano qualsiasi vettore o assicuratore che non rispetti questo limite.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Non solo relax: 3 tipi di vacanza in Italia per chi ama divertirsi

Dimentica il solito relax! Scopri 3 tipi di vacanza in Italia perfetti per chi cerca emozioni: festival musicali, avventure tra mare e montagna ed esperienze enogastronomiche uniche.
#vacanze #italia #divertimento #avventura #cultura #cittadarte #montagna #festival

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

10 consigli per trasformare PlayStation Network che devi sapere (con un bonus segreto)

Vuoi sfruttare al massimo PlayStation Network? Ecco 10 trucchi per migliorare prestazioni, sicurezza e accessibilità, più un bonus segreto che trasformerà il tuo gameplay!
#playstation #network #game #giochi #videogiochi #vpn

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Bicocca Village e Freewings insieme per le donne: assorbenti gratuiti dall’8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Bicocca Village e Freewings lanciano un’iniziativa di sensibilizzazione contro la period poverty: assorbenti gratuiti disponibili per tutto marzo.
#bicoccavillage #milano #donna #8marzo #assorbenti #freewings #centrocommerciale

Leggi altro...